Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzazione hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.nosenso.it , appartenente a Nosenso (di seguito Nosenso) con sede a Udine, Via Marco Volpe 43, P.iva 02928230305.
Le
presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed
esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi
dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia
“le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività
imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, nonché maggiorenni.
Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente
dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni
generali di vendita prima di effettuare l’ordine.
Il cliente, prima di effettuare l’ordine del prodotto, dichiara che l’acquisto
di detto prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale,
essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale.
Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi
secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
Obblighi del Cliente
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.nosenso.it
Luogo dell’offerta
La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.
Documenti contrattuali
Il
presente contratto è composto dai seguenti documenti:
• le presenti condizioni generali di vendita
• la conferma d’ordine
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo
contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
Ricezione ordine
Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.
Accettazione dell’ ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della
conferma dell’ordine da parte di Nosenso.
Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante
la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i
quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
Nosenso si riserva la possibilità di rifiutare, a propria
esclusiva discrezione, l’iscrizione di un utente. Nosenso si riserva inoltre di
non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino in qualche modo
anomali per quantità, frequenza, modalità o per un problema di
approvvigionamento prodotti. Nosenso non potrà essere ritenuta responsabile per
errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione
dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Nosenso non potrà inoltre essere
ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti
successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché
per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Disponibilita dei prodotti
Le
offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati
rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.
Nosenso si riserva altresì di comunicare al cliente, all’indirizzo email
associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti
acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Nosenso
provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo
stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da
comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di
spedizione sostenute dal cliente.
Prezzi – Fattura
I
prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento
dell’invio.
I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di
consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il prezzo iniziale su
cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito dal Brand.
Pagamento
Il
cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale
volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella
sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate,
invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si
impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito
(prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento
disponibili.
Il cliente garantisce a Nosenso di disporre delle eventuali autorizzazioni
necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte di Nosenso del pagamento, Nosenso si
riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta
di credito, Nosenso si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore,
della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della
carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio
richiesto, Nosenso potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati
attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del
Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).
Trasferimento dei rischi
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Nosenso. Nel periodo di recesso (vedi Diritto di recesso), il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.
Esecuzione dell’ordine
L’ordine
verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell’ordine
da parte di Nosenso e comunque entro 20 giorni lavorativi successivi alla
conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e
salvo accordo specifico tra le parti.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato,
Nosenso si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un
eventuale termine di rinnovata disponibilità (vedi sezione Disponibilità dei
prodotti).
Consegna
La
zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura
dell’offerta. Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì.
I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna
si intende al piano stradale se non diversamente indicato. La richiesta di
consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal
cliente all’atto della conferma definitiva dell’ordine. Se non altrimenti
specificato in fase di acquisto, Nosenso non prevede il servizio di
installazione dei prodotti venduti.
Nosenso, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i
prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per
tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Nosenso non potrà
essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o
incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.
Nosenso non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni
eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore
incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a
quest’ultimo imputabili.
Nosenso esegue consegne in tutto il territorio italiano. Consegne in CAP
disagiati (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle
tariffe di trasporto indicate.
Qualora il cliente intenda effettuare un ordine di acquisto tramite il sito
dall’estero, dovrà obbligatoriamente comunicare un indirizzo di consegna in
Italia. La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da Nosenso;
non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal
cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto
e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo
stato del o dei prodotti.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è
facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità
di Nosenso venga mai presa in causa.
Pertanto, alla consegna, Nosenso raccomanda al cliente di procedere alla
verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di
ricezione.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei
prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali
riserve dovranno essere confermate a Nosenso a mezzo raccomandata con ricevuta
di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.
Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In
caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà
un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso
di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti
dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal
trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i
prodotti verranno restituiti a Nosenso che si riserva il diritto di rimborsare
il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.
Diritto di recesso
Il
cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine
inviata da Nosenso entro e non oltre il termine di quattordici giorni
lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso compilando l’apposito modulo
ricevuto o alternativamente attraverso apposita comunicazione (comprensiva di
indicazione degli estremi del destinatario, del numero d’ordine e della data di
ricezione) da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica customerservice@nosenso.it
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo
a Nosenso. A tal fine:
– il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla
comunicazione di recesso (nel caso di rispedizione da parte del cliente, il
cliente stesso dovrà fornire prova di avvenuta spedizione). Ai fini della
scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui
viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante.
– qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del
prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di
recesso. il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed
imballato; Nosenso non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di
conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno
sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti
danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno
della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi
del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del
cliente.
– Le spese di restituzione del bene a Nosenso sono a carico del cliente.
Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle
disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Nosenso rimborserà le
somme versate dal cliente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal
cliente stesso per la transazione originaria (carta di credito, Paypal,
bonifico bancario), se non altrimenti indicato dal cliente stesso.
Il
rimborso avverrà, gratuitamente, entro il termine di quattordici giorni dalla
data in cui Nosenso è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso
da parte del cliente.
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del
Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di
vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano
di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Garanzia
Al
fine di garantire elevati standard qualitativi, i prodotti vengono sottoposti a
procedure di controllo qualità da parte di Nosenso prima di essere spediti.
Tuttavia nel caso di inconvenienti, il cliente beneficia della garanzia legale
da parte della azienda produttrice della durata di 24 mesi. A tale garanzia è
aggiunta la garanzia “soddisfatto o rimborsato” di Nosenso, valevole
nei 30 giorni successivi alla consegna, a patto che se ne sia fatto un uso
normale e conforme alle raccomandazioni riportate nei documenti allegati ai
prodotti e nei relativi libretti di istruzione.
Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i
vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.
Infine, alcuni prodotti godono di un’estensione di garanzia. In questi casi, le
modalità e la durata della garanzia vengono precisate nel certificato di
garanzia consegnato insieme al prodotto. Quest’ultimo non copre i danni, le
rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni
d’uso.
Per l’attivazione della garanzia, il cliente restituisce il prodotto a Nosenso
a proprie spese allegandovi l’originale ricevuta d’ordine.
Il prodotto verrà sostituito con un prodotto identico e inviato al cliente a
spese di Nosenso, eccetto in caso di indisponibilità o di cessata produzione
del prodotto stesso. In quest’ultima ipotesi, Nosenso procederà al rimborso del
prezzo del prodotto al cliente.
Utilizzo del sito
Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di Nosenso a Nosenso stessa. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Nosenso non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.
Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Nosenso informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Nosenso si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Nosenso non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.
Protezione dei dati personali
Nosenso è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito www.nosenso.it o reperibile qui (inserire collegamento ipertestuale che riporta alla normativa privacy)
Firma elettronica
Il
“click di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma
manoscritta.
Integralità del contratto
Le
presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli
obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà
inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
Comunicazioni
Per
qualsiasi comunicazione è possibile contattare Nosenso via mail ai seguenti
indirizzi:
info@nosenso.it
Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Nosenso si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
Foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dal Cliente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Udine. In caso di vittoria da parte di Nosenso in un’eventuale azione legale, l’attore dovrà rimborsare a Nosenso le spese, comprese le parcelle degli avvocati e le spese del giudizio, sostenute da Nosenso per la propria difesa.